VENT'ANNI DI ASSOCIAZIONE PEGASO

L’Associazione Culturale “Pegaso” si costituisce nel 1997 a Marsciano.
Scopo dei Soci fondatori è stato quello di avviare una attività culturale, insostituibile per la formazione civile di ogni uomo. Riscoprire le tradizioni, ricercare le radici storiche, valorizzare le risorse del territorio sono obiettivi prioritari dell’associazione, tesi a sviluppare la consapevolezza di un’identità culturale  attraverso la ricerca d’Archivio, la poesia, la storia civile e artistica del luogo.
Con il primo Presidente, Enzo Betti,  Pegaso consegue i primi successi con il “Convivio”, conferenze e letture a carattere storico-filosofico che si svolgevano in modo itinerante nei luoghi più caratteristici del territorio.
La donazione del “Fondo Salvatorelli”  al comune di Marsciano da parte della famiglia dello storiografo, ha arricchito la nostra biblioteca e ha fornito a Pegaso l’opportunità di  allestire una mostra  in cui sono stati esposti libri rarissimi e di edizioni speciali  di Luigi  Salvatorelli.
Nel giugno1998 si ha l’annullo filatelico delle  Poste italiane su cartolina  Postale che mostra uno scorcio del Palazzo Pietromarchi, su pittura di Marj Jane Antonini.
 
Con l’approdo alla presidenza, nel 2000, di Deanna Mannaioli, l’attività  si è intensificata e diversificata negli anni con iniziative che hanno qualificato il gruppo.  
Nel 2001 viene istituito il Concorso Letterario Nazionale “Gens Vibia” . La manifestazione letteraria ha lo scopo di alimentare e valorizzare l’amore per la poesia nel mondo moderno, come veicolo di idee e sentimenti sempre vivi e attuali e rivalutare l’idioma locale, strettamente legato alle tradizioni del territorio. All’interno del concorso viene assegnato un premio al POETA UMBRO dell’anno, ovvero un premio alla carriera per il personaggio che si è particolarmente distinto nel mondo della cultura.

 

Porta la data del 2003 una nuova e impegnativa sfida di Pegaso: quella di riportare l’opera lirica al Teatro Concordia di Marsciano. L’amore per questo genere d’arte è antico nella nostra gente, tanto che negli anni Trenta si sono succedute, con vivo interesse e partecipazione, diverse rappresentazioni nel nostro Teatro: ne rimangono le testimonianze, come una locandina del 1933 che annuncia una recita  della “Favorita” di G. Donizetti. Pegaso ha fortemente voluto questa nuova presenza e dal 2003  ogni  anno ha organizzato la rappresentazione di un’opera, tra le più popolari e amate del genere.  Si è cominciato con “Cavalleria rusticana” di P.Mascagni e sono poi venute “Madama Butterfly” di G.Puccini (2004), “Il barbiere di Siviglia” di G.Rossini (2005), “La traviata” di G.Verdi (2006), ”Galà di operette” (2007) e “L’elisir d’amore” di G.Donizetti (2008), con una numerosa partecipazione di pubblico. Nel 2006 -Serata di cabaret “Venghino,venghino” con Mariella Chiarini, organizzata, in collaborazione con  l’AVIS, a scopo benefico  per l’AUL.
 

 
Nel 2006  “ 1° Premio Nazionale di Pittura Estemporanea”, sul tema “ I colori della terra”, per sollecitare i linguaggi artistici. L’iniziativa si è svolta nel centro storico di Marsciano  per i successivi 3 anni.
 
Pegaso ha organizzato nel corso degli anni presentazioni di libri, convegni e conferenze su temi di attualità, tra cui si ricorda “Emarginazione e nuove dipendenze: uso compulsivo di internet”. L’argomento, di drammatica attualità, è stato avvalorato da un fascicolo, ”Essere prudenti on line”, rivolto a ragazzi, genitori e docenti, per affrontare in modo consapevole le proposte in campo informatico e difendersi dai pericoli che può riservare l’uso scorretto di internet.
 
Il 12 settembre 2009 si inaugura, insieme a Intra A.p.s., la “Biblioteca dei libri salvati dedicata alla poesia delle donne” che diventerà un centro di raccolta unico nel suo genere, dove si troveranno libri editi, inediti, riviste e CD  dei poeti di tutto il  mondo. Diventerà un punto di riferimento per gli scrittori contemporanei.

Dal 2009 si da vita al PROGETTO LETTURA, 2011- Corso di Storia dell’Arte – 2012 Novembre/ Dicembre  Corso di Restauro  librario presso la biblioteca dei libri salvati INTRA. Dal 2012 -  Progetto Catalogazione libri  -  Progetto Adolescenza – INCONTRI su “Economia e Bene Comune” col Prof. Grasselli


Dal 12 maggio 2013 viene indetto il - Concorso artistico “Antonio Ranocchia” Pittura e scultura (giunto alla 4° edizione) con Mostra di artisti e studenti presso il Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte, dove sono conservate le opere di A.Ranocchia.
 
Volumi pubblicati: 
  • Antonio Ranocchia e la sua terra di Deanna Mannaioli, 2008
  • Del diletto e l’istruzione di  D.Mannaioli, L.Gubbiotti, M.Martini, 2014
  • La traduzione plastica dell’anima di E. Frattegiani, 2018

 
 
Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 
Associazione Culturale Pegaso
Via F.lli Cervi 7
06055 Marsciano (PG)

  Site Map